Ultimi articoli

Archivio articoli

Restauro di un antico settimino

Un Mobile Antico ha da sempre il suo fascino.
Intarsiato, decorato o decapato un mobiletto in legno può rovinarsi con il passare del tempo.
Questo Mobile è uno dei nostri esempi di restauro.
Qui troverete la descrizione dei seguenti passaggi da noi effettuati.

Come da Prime Foto, il Mobile è arrivato in Laboratorio in queste condizioni. Per prima cosa, il mobile viene riconosciuto per la sua epoca e per il suo stile, come anche tutto il materiale che lo compone. Questo permetterà di capire se si deve eseguire un Restauro Antiquariale o Conservativo. Grazie a queste informazioni, si riesce a capire qual è il contesto restaurativo esatto. (1)



Dopo il restauro
Prima del restauro

<-> scorri per visualizzare il restauro



Successivamente sono state rimosse tutte le parti aggiuntive del mobile, in tal modo da avere una prospettiva migliore delle operazioni che devono essere apportate. Rimosse le parti, viene valutato lo stato di conservazione e la stima, poi, il Settimino verrà ripulito sia internamente che esternamente. (2)

In questa fase vengono rimosse tutte le parti usurate/danneggiate/fuori contesto del mobile, compresa la patina danneggiata, con l'ausilio di prodotti efficaci, rispettando sempre lo strato superficiale del legno senza danneggiarlo, procedendo alla rimozione e alla prevenzione dei tarli, con adeguato trattamento tramite l'utilizzo di tecniche e prodotti all'avanguardia.

Nella fase finale, vengono terminati tutti i lavori strutturali che comprendono: Falegnameria, sostituzione impiallacciatura (ove serve) e ripristino/pulitura dei dettagli in Bronzo. Viene restituita la patina originale al mobile, che si divide in varie fasi, ovvero. la prima è quella che ha lo scopo di chiudere i pori del legno che sono stati precedentemente aperti con la carteggiatura, utilizzando la polvere di pietra pomice. Poi vengono stesi vari strati di gommalacca e olio paglierino, intervallati da tempi di asciugatura, il tutto con lo scopo di creare una patina che protegge il Legno. Come ultima fase, viene effettuata la Finitura con alte percentuali di alcool e gommalacca che ha lo scopo di omogenizzare la patina data precedentemente che permette al mobile di avere la caratteristica patina da gommalacca.



Galleria del restauro

Non restauratoPulituraRiportato a zeroSettimino restauratoFase inizialePulituraPortato a zeroFinaleSettimino aperto non restauratoSettimino aperto restaurato
Pubblicato in : Settimini

Lascia un commento